Pianigiani: “Una gara frustrante, ma dobbiamo sostenere la squadra”

Le parole del tecnico biancorosso, dopo la brutta sconfitta sul campo di Torino
10.12.2017 23:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Una gara frustrante, ma dobbiamo sostenere la squadra”
© foto di Alessia Doniselli

Difficile commentare una partita in cui le percentuali sono state imbarazzanti. Molti dei miei non hanno mai sbagliato in carriera tanti tiri aperti o anche dei lay-up”, così Simone Pianigiani commenta la brutta prova dell’Olimpia a Torino. “Tra infortuni e il tentativo di giocare punto a punto in Eurolega abbiamo spremuto troppi elementi e questo ci ha portato a questa partita - ha proseguito nell’analisi il tecnico biancorosso, parlando delle grosse difficoltà offensive dei suoi al PalaRuffini - Ma trovo difficile parlare di una gara in cui tutti in attacco sono rimasti al di sotto del loro standard”. 

Il 6/30 da 3 punti, in particolare, è stato molto pesante: “Se avessi pensato di tenere Torino venti punti sotto la sua media casalinga, non avrei pensato di trovarmi qui. Il primo quarto è stato emblematico di quello che volevamo fare ma abbiamo sbagliato tiri con cinque metri di vantaggio. Tutto quello che potevamo fare per rientrare non è riuscito ma davvero non entrava nulla neppure i tiri liberi”. E, vicino a canestro, ci sono stati i problemi di falli, con i lunghi gravati di 4 penalità nel terzo quarto: “Ho provato a trovare energia da Tarczewski. Sotto dovevamo fargli male e invece ce ne hanno fatto loro”.

E non è bastato il timido tentativo finale: “Questa gara è stata frustrante. Bastava il minimo per giocarcela fino alla fine ma i minuti migliori li abbiamo spremuto a partita persa e con meno pressione”. Le sconfitte iniziano a sommarsi: “E’ un momento così. Dobbiamo sostenere la squadra in questa fase. Per la verità sono preoccupato dal calendario, perché quando non stai bene questa Eurolega è impietosa e noi non avremo tregua”. E già venerdì ci sarà una trasferta difficilissima ad Oaka contro un Panathinaikos ancora imbattuto tra le mura amiche nella rassegna continentale. 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI TORINO-MILANO