161 volte Bologna-Varese. Reggio-Torino per sognare ancora

Cosa aspettarsi dalla 27° giornata di Serie A
21.04.2018 17:28 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Kenny Lawson (Virtus)
Kenny Lawson (Virtus)

Nell’ultimo mese di Regular Season, in particolare quando si entra nella quartultima giornata, ogni partita conta e assume un’importanza maggiore del solito.

In Serie A, inoltre, ci aspetta un weekend ricco di sfide affascinanti e fondamentali per la classifica. Se il Big Match è il derby lombardo tra Brescia e Milano, la partita da blasone maggiore è indubbiamente quella tra Virtus Bologna e Varese: è la sfida numero 161 in Serie A tra due delle squadre più vincenti del nostro campionato. Varese, in striscia aperta di cinque vittorie consecutive, cercherà anche di ribaltare il -5 dell’andata per rafforzare le sue speranze playoff in quella che è la sfida tra la terza e la quarta migliore difesa del campionato.

Occhio anche alla lotta salvezza: Le tre squadre coinvolte -Brindisi, Capo d’Orlando e Pesaro- giocheranno tutte e tre in casa, contro avversarie in lotta per i playoff o, nel caso di Capo d’Orlando, per posizioni d’alta classifica (i siciliani ospiteranno Avellino, contro cui non vince in casa in A dal marzo 2008).

Se Sassari-Venezia è la sfida tra due delle quattro squadre ad aver vinto lo scudetto nelle ultime 10 stagioni -oltre che la rivincita di una delle due semifinali di Supercoppa- Trento-Pistoia è invece l’occasione, per la Dolomiti Energia, di consolidare il 5° posto (con quella che sarebbe la quinta vittoria consecutiva) e tentare di accorciare le distanze su 3° e 4° posto.

La giornata si chiuderà lunedì sera con il posticipo tra Reggio Emilia e Torino, sfida tra due squadre che hanno ben figurato quest’anno in Eurocup ma viaggiato a corrente alternata in campionato, seppure la Fiat abbia conquistato la Coppa Italia a Firenze, per poi aggiuciarsi soltanto 2 delle prime 11 partite giocate nel girone di ritorno, per altro contro le ultime due del campionato. Tra Reggiana e Auxilium è un autentico spareggio per continuare a inseguire i Playoff: chi vince può continuare a sperare, chi perde può già considerarsi in vacanza.