Brescia, Torino e Bologna, ma non solo: chi giocherà in Europa?

Uno sguardo a chi potrebbe rappresentare l’Italia nel prossimo anno nelle coppe Europee.
23.05.2018 16:19 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Brescia, Torino e Bologna, ma non solo: chi giocherà in Europa?
© foto di Foto FIBA

Una certezza è ovviamente l’Olimpia Milano in Eurolega, in quello che sarà il terzo anno della licenza decennale assegnata alla squadra biancorossa.

Il resto è tutto da definire, anche se su certi nomi vi può essere più di una indicazione. Pensando a quali squadre italiane disputeranno, nella prossima stagione, competizioni Europee, bisogna prima di tutto considerare i posti già assegnatici virtualmente di diritto: 2 in Eurocup e 3 nella FIBA Champions League.

Questi cinque posti, però, non sono comprensivi di eventuali wild-card, già previste da entrambi gli organismi: almeno due dovrebbero essere gli inviti in Eurocup, mentre la Champions League dovrebbe mettere a disposizione almeno due wildcard per la fase a gironi e due per la fase dei preliminari.

Per quanto riguarda i posti “sicuri”, le italiane hanno libertà di scelta in base al loro piazzamento sportivo: osservando il tabellone attuale dei Playoff, infatti, è pressoché certo che la Reyer Venezia parteciperà alla terza edizione della Champions League (anche in qualità di detentrice della FIBA Europe Cup), mentre Trento e soprattutto Brescia -sono arrivate conferme in tal senso negli ultimi giorni dal GM Santoro- dovrebbero optare per l’Eurocup.

Per gli altri due accessi ‘sicuri’ per la Champions League si prenderebbe quindi in considerazione il tabellone dei playoff: dando per fatta la conferma di Avellino in Champions League, le prime aventi diritto al terzo posto sarebbero -in quest’ordine- Varese, Cantù e Cremona. L’ultima partecipazione europea delle prime due risale a due stagioni fa, con la FIBA Europe Cup (Varese perse in finale con Francoforte, Cantù si fermò ai trentaduesimi), mentre per Cremona sarebbe un debutto assoluto.

Scalpitano Sassari, pronta a imbarcarsi verso l’avventura europea in caso di rinunce altrui, ma soprattutto Torino e Virtus Bologna, possibili destinatarie di due wildcard per -rispettivamente- Eurocup e Champions League. In entrambe le direzioni c’é più di una conferma, e annunci in tal senso potrebbero arrivare nelle prossime settimane, nella speranza che anche la prossima stagione possa essere feconda di successi continentali per il nostro basket.