Derby verità per Cremona, tanti incroci di fascino. E lunedì sera…

La preview della sesta giornata di Serie A, oltre il big match Venezia-Milano.
17.11.2018 15:49 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Derby verità per Cremona, tanti incroci di fascino. E lunedì sera…
© foto di Twitter Cantù

È ovviamente la sfida tra Venezia e Milano a conquistare la copertina del settimo turno di Serie A, il penultimo prima della pausa per le qualificazioni ai mondiali, ma non è certo la sfida del Taliercio l’unica a destare motivi d’interesse. Si parte oggi pomeriggio, all’ora dell’aperitivo, con un Trieste-Trento inedito a livello di Serie A: un derby tra le due panchine più longeve del massimo campionato, Dalmasson e Buscaglia, ma anche tra due squadre con fame assoluta di punti. Trento, in particolare, con l’handicap dell’infortunio di Hogue, che tornerà dopo la pausa.

Il piatto ricco della domenica inizia con uno dei tanti derby lombardi di questo campionato: per la Cremona di Sacchetti la sfida con Varese è l’occasione di continuare il momento magico, con la migliore partenza della storia societaria in A, e agganciare il secondo posto, avvicinando sempre più la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Kermesse che è un obiettivo anche di Virtus Bologna e Fiat Torino, protagoniste del match più ‘blasonato’ di giornata. I piemontesi non vincono in casa della Virtus dalla stagione 1990/91, e per provare a sfatare la striscia negativa cercheranno il recupero in extremis dei veterani Cusin e Delfino.

È una grande classica (ben 18 sfide nelle ultime tre stagioni) degli ultimi anni il match tra Reggio Emilia e Avellino, mentre gli altri due incontri del pomeriggio di A mettono in ‘palio’ la possibilità di sfatare due tabù: Pistoia non ha mai vinto a Sassari in Serie A, e cercherà il primo successo stagionale sul parquet sardo; mentre Brindisi ha battuto in casa Brescia nella sua storia una sola volta: nella stagione 1975/76. Per i pugliesi è quindi l’occasione di conquistare un altro successo importante, avvicinando zone di classifica davvero impensabili a inizio stagione.

La giornata di A si chiuderà con la sfida tra Cantù e Pesaro, un grande classico del nostro campionato con i marchigiani che nella loro storia hanno vinto una sola volta sul campo dei brianzoli: nella stagione 2011/12. È una sfida molto delicata, dopo la settimana infernale vissuta in casa canturina con il caso Gerasimenko e l’allarme rosso lanciato sui conti della squadra biancoblù, per la quale esiste il rischio concreto -stando alle cronache degli ultimi giorni- di non riuscire a concludere il campionato. Esiste uno scenario catastrofico che renderebbe questa l’ultima partita in casa dei brianzoli (attesi a Trieste nell’ultimo turno prima della pausa, e prima anche di importanti scadenze economiche, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport di ieri), e in settimana giocatori e staff tecnico si sono stretti insieme in allenamento, chiamando a raccolta i tifosi per il Monday Night del PalaDesio. Una sfida indubbiamente da non perdere, anche perché contro una Pesaro che arriva sulle ali della bella vittoria di lunedì scorso contro Trieste.