La Serie A verso la 22.a giornata tra debutti, dubbi e qualche assenza

Un po' di notizie verso il prossimo turno della massima serie, in programma nel weekend
16.03.2018 18:36 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Edgar Sosa
Edgar Sosa
© foto di Alessia Doniselli

La settimana delle coppe si avvia verso la conclusione ed è pronta a lasciar spazio al campionato, sempre più nel clou della volata finale, con partite importanti per playoff e salvezza. Tra le squadre coinvolte (con obiettivi diametralmente opposti) ci sono Umana Venezia e Betaland Capo d’Orlando: sono queste le formazioni in cui vedremo dei volti nuovi, anche se entrambi già con esperienza in Italia. Il primo a scendere in campo sarà Justin Knox, con la nuova maglia dei siciliani nella gara di domenica alle 18.15 contro Sassari. Sfida chiave per conquistare punti salvezza.

I paladini non vincono da metà dicembre e sono stati ripresi all’ultimo posto dalla VL Pesaro, dopo il ko nello scontro diretto di settimana scorsa: sperano che l’innesto del lungo possa dare una mano a rompere il tabù e finalmente poter tornare a portare a casa un referto rosa. Tre quarti d’ora più tardi, alle 19, ci sarà la prima di Edgar Sosa con la maglia dei campioni d’Italia, che ospitano al Taliercio la Red October Cantù. Il dominicano, protagonista del triplete in maglia Sassari 2015, dovrà dare un’ulteriore spinta ai lagunari per la lotta per il primo posto, attualmente condiviso con Milano.

L’EA7 aprirà la giornata contro Trento, sabato alle 18: per i biancorossi c’è il dubbio Theodore, mentre la Dolomiti Energia dovrà nuovamente fare a meno di Jorge Gutierrez. Possibili assenze pesanti anche nell’anticipo serale, tra Pistoia e Reggio Emilia: sono a rischio McGee da una parte e Della Valle dall’altra. Soprattutto l’azzurro potrebbe venir risparmiato, in vista della serie di semifinale di Eurocup contro il Lokomotiv Kuban. Infine la Virtus Bologna dovrà nuovamente fare a meno di Stefano Gentile nella gara di domenica pomeriggio (ore 17.30) a Brescia.