La volata playoff è sempre più calda: otto in lotta per quattro posti

Trento è quasi dentro, Bologna ha un piccolo vantaggio, per il resto è grande bagarre
19.04.2018 13:21 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
La volata playoff è sempre più calda: otto in lotta per quattro posti
© foto di Agenzia Liverani

La vittoria di Reggio Emilia su Cremona ha iscritto anche la Grissin Bon ad una volata playoff sempre più calda: le prime quattro sono al sicuro (Milano, Venezia, Brescia ed Avellino), mentre gli altri quattro posti se li giocheranno otto formazioni. I quattro punti di vantaggio sul nono posto sembrano mettere al riparo anche Trento, nonostante il calendario non sia dei più semplici, con le trasferte a Torino ed Avellino: gli uomini di Buscaglia possono anche contare sugli scontri diretti favorevoli con tutte le avversarie dal nono posto in giù. Una vittoria domenica con Pistoia può dare il pass.

La vittoria di Torino ha rilanciato Bologna e dato alla Virtus numerose chance di partecipare alla post-season, anche se la gara di domenica contro la lanciatissima Varese potrebbe essere lo snodo chiave. Gli emiliani sono sotto solo con Cantù e Cremona e, in una possibile classifica avulsa, questo li favorisce. Anche se le ultime due giornate con Avellino e Reggio non sono semplici, anche se dipenderà dagli eventuali obiettivi rimasti alle contendenti. L’Openjobmetis è, con Milano, la squadra più in forma del campionato, ma ha gli scontri diretti sfavorevoli con tutte (escluso il 2-0 su Cantù). Oltre alla già citata gara con le V Nere, saranno chiave anche le gare con Cremona e Torino.

Sassari è messa benissimo con gli scontri diretti (sotto solo con Bologna), ma ha un calendario difficilissimo, il peggiore delle contendenti: Venezia, Avellino, Trento e, all’ultimo turno, una Pesaro probabilmente a caccia di disperati punti salvezza. Il cammino migliore è quello di Cantù, che affronta tutte squadre di bassa classifica (Pesaro, Reggio, Capo e Brindisi), seppur da non sottovalutare. Il 2-0 con Bologna e Torino può aiutare, ma è sotto con Varese e Sassari. Il ko di ieri è pesante per Cremona: i lombardi hanno tanti scontri diretti negativi e devono affrontare trasferte insidiose come Brindisi e Varese. Torino e Reggio devono sperare quasi in un miracolo: lo scontro diretto di domenica prossima è una sfida ad eliminazione, ma anche la vincente, visti gli scontri diretti spesso negativi, dovrà ottenere una serie di vittorie e sperare in altri risultati positivi per ottenere un pass al momento difficile da pronosticare.