Prime quattro piazze già quasi certe, Brindisi-Capo è spareggio

Due turni al termine della stagione regolare, si sta delineando la griglia della post-season
25.04.2017 16:47 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il PalaPentassuglia
Il PalaPentassuglia
© foto di Twitter Brindisi

Due turni al termine della stagione regolare e sei squadre hanno già matematicamente staccato il pass per i playoff. Milano è già da tempo sicura del primato, a Venezia basta una vittoria (o un ko di Avellino) per conquistare il secondo posto, così come agli irpini serve un successo per mettere al sicuro almeno la terza piazza. Due punti che potrebbero arrivare domenica prossima, nel derby interno contro una Caserta senza ormai obiettivi di classifica, seppur si tratti sempre di una partita particolare e la squadra di Dell’Agnello ha mostrato voglia nel successo di domenica con Brindisi.

Anche il quarto posto è vicino a Sassari, due punti di vantaggio e gli scontri diretti favorevoli sia con Trento che con Reggio Emilia sono una discreta garanzia, a 80 minuti dalla sirena finale. Il quinto posto è un affare tra Dolomiti Energia e Grissin Bon, anche se forse entrambe preferirebbero il sesto, evitando così la parte di tabellone della corazzata EA7. Per quanto riguarda la volata playoff, sono rimaste tre squadre in corsa per due posti: a Pistoia è sufficiente conquistare un successo nelle ultime due partite (a Reggio Emilia o in casa con Brescia) per staccare il pass per la post-season.

L’altro posto se lo giocheranno Capo d’Orlando e Brindisi, che si sfideranno in uno scontro diretto caldissimo nel prossimo turno al PalaPentassuglia. I pugliesi sono obbligati a vincere per continuare a sperare, possibilmente ribaltando il -4 dell’andata per avere il destino nelle proprie mani, nel turno conclusivo a Venezia. I siciliani con un successo sarebbero matematicamente qualificati, mentre se dovessero contenere lo scarto entro tre punti, dovrebbero poi vincere con Pesaro all’ultimo turno. Se il ko fosse più pesante, allora la vittoria nella giornata finale potrebbe non bastare più.