Un super sabato e una domenica per ritrovarsi: il weekend di A

I temi e le sfide della quinta giornata, che si apre con l’impegno della Virtus imbattuta e capolista: a riposare è Sassari, due incroci su tutti domenica.
19.10.2019 12:40 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Un super sabato e una domenica per ritrovarsi: il weekend di A
© foto di Twitter Treviso

Un weekend denso di basket che si annuncia spettacolare, per la quinta giornata di Serie A: causa gli impegni in Europa, tre partite anticipano al sabato e queste costituiscono una parte decisamente ricca del programma. A scendere in campo sarà infatti l’imbattuta capolista solitaria, la Virtus Bologna, che contro Varese cercherà l’ottava vittoria consecutiva tra campionato e Eurocup, seguita poi da due anticipi serali. La prima è la sfida tra la rinfrancata Trieste e la caldissima Brescia, reduce da una buona settimana coi successi su Trento e Cedevita, ma il match-clou è probabilmente quello del Palaverde (sold-out da giorni), col ritorno del derby veneto tra Treviso e Venezia.

La domenica sarà quindi occasione per ‘ritrovarsi’, oltre al secondo derby di giornata (quello lombardo tra Cremona e Milano, due squadre che cercano un rilancio in campionato dopo un avvio altalenante): Roma e Fortitudo si ritrovano in Serie A dopo aver vinto, nella passata stagione, i rispettivi gironi di A2, mentre Nicola Brienza ritrova per la prima volta da avversario Cantù, facendo visita al PalaDesio con la sua Trento. A Reggio Emilia, invece, andrà in scena il Bob Morse day, con il nativo di Philadelphia ospite della squadra di Buscaglia nella sfida al fanalino di coda Pistoia. A chiudere il programma la sfida tra Brindisi e Pesaro, con i marchigiani a caccia del primo successo stagionale sul difficile parquet pugliese.