A2 4° Giornata: due testacoda per le capolista. Esame Orzinuovi per la ‘F’

Trieste (Est) e Casale (Ovest) contro Bergamo e Treviglio, ancora a zero. Tortona riceve Agrigento. Occhio a Siena-Napoli, sfida dal sapore vintage.
20.10.2017 13:31 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Fortitudo Bologna, timeout
Fortitudo Bologna, timeout
© foto di Foto FB Fortitudo

Giornata importante in Serie A2, un campionato che questa settimana ha annunciato il suo ritorno “televisivo”: dal prossimo weekend, quello della quinta giornata, una partita alla settimana del secondo campionato nazionale andrà in diretta, ogni domenica alle 12:00, su Sportitalia, con la telecronaca di Matteo Gandini.

Sempre l’emittente diretta da Michele Criscitiello ospiterà, ogni mercoledì alle 19:00, “LNP Basket Magazine”, uno spazio di approfondimento con ospiti, immagini e interviste.

 

La prima partita in diretta tv, domenica 29, sarà la sfida tra Trieste e Fortitudo Bologna, attualmente le due capoliste (imbattute) del girone Est. Per arrivare al meglio allo scontro diretto di domenica prossima le due dovranno passare attraverso due ostacoli insidiosi nella giornata che prenderà il via proprio stasera. Alle 21, infatti, Trieste sarà di scena sul parquet della matricola Bergamo, ancora a 0 punti dopo 3 giornate e alla ricerca della prima vittoria della sua stagione.

Domenica pomeriggio, invece, la Fortitudo riceverà al Paladozza un’altra matricola, Orzinuovi, reduce nello scorso weekend dal suo primo successo stagionale su Roseto. Gli abruzzesi, l’altra squadra ancora a secco del Girone Est, ospiteranno Udine, anche lei sbloccatasi nella scorsa giornata.

Non può sbagliare Treviso, una sola vittoria nelle prime tre giornate, che ospiterà Forlì in uno dei match più interessanti della giornata. Chiudono il programma, nel girone Est, Ravenna-Imola, Jesi-Piacenza, Montegranaro-Verona e Mantova-Ferrara.

 

Altro testa-coda nel girone Ovest, dove la capolista Casale Monferrato farà visita a una Treviglio anche lei alla ricerca del primo successo stagionale. L’altra squadra a punteggio pieno, Tortona, ospiterà sabato sera Agrigento in un inedito scontro al vertice, con la Moncada che è reduce dalla convincente vittoria di domenica scorsa contro Treviglio e cerca, in Piemonte, il primo successo esterno della sua stagione.

Sfide esterne per le altre due squadre ancora a 0 punti nel girone Ovest: Napoli farà visita, nell’altra partita del girone che si giocherà sabato, a Siena in una sfida che evoca ricordi di categorie superiori, mentre la Virtus Roma volerà in Sicilia per affrontare Trapani, finora reduce da due vittorie su due in casa (l’ultima delle quali, domenica scorsa, proprio contro Siena). L’altra romana, l’Eurobasket (sponsorizzata Leonis), ospiterà l’insidiosa Scafati.

Interessante anche l’incrocio tra Legnano e Biella, entrambe a quattro punti, che con una vittoria potrebbero quindi proiettarsi ancora più in alto in classifica.

Chiudono il programma, nel girone Ovest, le sfide Latina-Cagliari e Reggio Calabria-Rieti.