Fontecchio all'Alba Berlino, Sims lascia la Fortitudo

Continuano le trattative di mercato, in Italia e in Europa, con le squadre che stanno costruendo i nuovi roster in vista della prossima stagione.
07.07.2020 19:24 di  Alessandro Nobile   vedi letture
Fontecchio all'Alba Berlino, Sims lascia la Fortitudo
© foto di Twitter

L'Alba Berlino, attraverso i propri canali ufficiali, ha riportato l'acquisto di Simone Fontecchio, che si trasferirà in Germania con un contratto triennale. Himar Ojeda, direttore sportivo dell'Alba Berlino, ha così commentato l'acquisto dell'ala azzurra: "Simone Fontecchio è un giovane interessante, che seguiamo da un po'. Sul campo è molto versatile e può fare un po 'di tutto. Ha un buon tiro, gli piace correre, è atletico, può attaccare il canestro e giocare duro in difesa. Siamo convinti che si adatti bene alla nostra filosofia". Queste invece le parole del giocatore: "Desideravo fortemente giocare nell'ALBA in EuroLeague e ovviamente ho seguito la vittoria in coppa e in campionato. Mi è piaciuto molto il sistema di gioco e penso che il mio stile sia adatto. Sono molto contento della possibilità di giocare in ALBA e in EuroLeague e darò il 100 percento ogni giorno per migliorarmi. È la prima volta che vivrò fuori dall'Italia e non vedo davvero l'ora di arrivare a Berlino".

Conferma in casa Reyer Venezia per Stefano Tonut, il giocatore italiano infatti inizierà la sua sesta stagione con la maglia dei lagunari. Il suo contratto scadrà nel 2023, quindi non si tratta di un rinnovo ma semplicemente della conferma nello scacchiere a disposizione di Walter De Raffaele: "Ho grande voglia di riprendere ad allenarmi e giocare con i miei compagni. Far parte di questo gruppo, oltre ad essere stimolante è divertente perché riusciamo a vivere la quotidianità con grande gioia. Credo che il nostro essere positivi e uniti ci abbia aiutato tanto a superare sfide toste e difficili in questi anni. Quando parlo di gruppo intendo anche tutte le persone che lavorano dietro le quinte, ma che sono importantissime. Come lo sono la progettualità del Club e la continuità del lavoro di Patron Brugnaro, Presidente Casarin, coach De Raffaele e staff. Ho lavorato molto in questo periodo di stop per farmi trovare al meglio e sono molto contento che la società abbia mantenuto l’ossatura dello scorso anno. Come sempre mi metterò a disposizione, abbiamo ancora desiderio di vivere grandi eventi da protagonisti. A presto, un saluto a tutti!", queste le parole del giocatore della Reyer Venezia.

Secondo le indiscrezioni riportate da Sportando, la Fortitudo Bologna saluterà il suo centro Henry Sims. Il giocatore che aveva portato in Serie A la Virtus Roma, prima di passare alla Effe si trasferirà in Corea del Sud agli Incheon Et Land Elephants. Per lui, infatti, sarebbe pronto un contratto molto ricco offerto dalla squadra orientale. Nella scorsa stagione, alla corte di Antimo Martino, ha messo a segno una media di 15.1 punti, 8.9 rimbalzi.

La VL Pesaro sta cominciando a creare il roster per Jasmine Repesa, che sarà sulla panchina a partire dalla prossima stagione con un contratto triennale. - Come riporta Sportando - Il prossimo obiettivo sul mercato della Vuelle dovrebbe essere Carlos Delfino, il giocatore nell'ultima stagione non  sceso in campo e la sua ultima apparizione è stata con la Fortitudo Bologna, quando ha contribuito alla promozione in Serie A.