Ottavi: colpaccio Grecia, elimina la Lituania e vola ai quarti

Grande sorpresa ad Istanbul, con i vicecampioni d'Europa già fuori dal torneo
09.09.2017 22:09 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ottavi: colpaccio Grecia, elimina la Lituania e vola ai quarti
© foto di Foto Fiba

Dopo la Francia, un’altra big saluta con grande anticipo Eurobasket 2017: è la Lituania, sconfitta clamorosamente (77-64) dalla Grecia nell’ultimo ottavo di finale di questo sabato di Istanbul. La formazione di Missas è sempre al comando del confronto, sfruttando un grande avvio e riuscendo a superare tutti i momenti di difficoltà, mantenendo sempre il controllo. Sloukas è stato il protagonista principale dell’impresa ellenica (21 punti), ma ci sono altri tre uomini in doppia cifra per i greci, mentre dall’altra parte non è bastata la coppia Kuzminskas-Valanciunas, alla quale non ci sono state alternative.

La formazione ellenica parte con le marce alte, inizialmente affidandosi alle iniziative di Printezis e poi trovando anche i canestri dall’arco di Calathes, per raggiungere la doppia cifra di vantaggio (25-14 al 9’), mentre i lituani faticano a trovare delle alternative al gioco interno con Valanciunas e Grigonis. La squadra di Missas abbassa un po’ le ottime percentuali del primo periodo ed i baltici ne approfittano per riavvicinarsi, pur senza riuscire a chiudere definitivamente il gap, in una partita che non si distingue a livello estetico. E, nel finale di primo tempo, Sloukas e Calathes riallungano sul +7.

Gli ellenici recuperano la doppia cifra di vantaggio con l’ennesimo canestro del giocatore del Fenerbahce (47-36 al 26’), mentre la Lituania continua ad essere imbrigliata dalla difesa greca, senza riuscire a trovare quelle conclusioni viste nella prima fase. Sloukas non si ferma e prosegue a martellare il canestro avversario, poi ci sono i primi punti di Bourousis per il massimo vantaggio (57-40 al 28’). Un 8-0 illude gli uomini di Adomaitis, ma l’ex milanese prosegue il suo ottimo momento, con altri quattro punti ed un assist, per ridare il +15 ai suoi. C’è il brivido finale, con i baltici tornati a -4 e con palla in mano con un gioco da 5 punti (tripla di Grigonis e due liberi per fallo subito da Ulanovas), però la tripla di Antetokoumpo e la schiacciata di Bou mandano i titoli di coda. Ed è festa greca.