Al via l'Eurocup: ecco il sorteggio della stagione regolare

Con il sorteggio dei gironi, comincia a delinearsi il futuro Europeo di Virtus Bologna, Trento e Venezia
06.07.2020 20:41 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Al via l'Eurocup: ecco il sorteggio della stagione regolare

La nuova stagione EuroCup 7-21 giorni 2020-21 inizierà ufficialmnete venerdì 10 luglio, quando Euroleague Basketball ospiterà il sorteggio della stagione regolare della competizione da Barcellona, ​​Spagna. L'evento sarà trasmesso in streaming in diretta sul canale ufficiale di basket Euroleague su YouTube, sulla pagina Facebook ufficiale di EuroCup e su EuroCupbasketball.com.

Il sorteggio dividerà le 24 squadre di 15 paesi in quattro gruppi di sei squadre. Giocheranno 10 partite della stagione regolare - cinque in casa e cinque in trasferta - dal 30 settembre al 16 dicembre. Le prime quattro squadre di ciascun gruppo della stagione regolare passeranno alla Top 16, quattro nuovi gruppi di sei partite ciascuno a partire dal 30 dicembre , 2020 e termina il 3 febbraio 2021. Seguono tre fasi di play-off dei tre migliori: tre quarti di finale dal 2 al 10 marzo; semifinali dal 16 al 24 marzo; e le finali dal 6 al 14 aprile. Le date di fine di ogni serie si intendono in caso di spareggi per gara 3.

La procedura di sorteggio prevede che le 24 squadre qualificate vengano divise in sei livelli di teste di serie con quattro squadre ciascuna, secondo una classifica di club elaborata a tale scopo. Le squadre snon affronteranno nella stagione regolare nessuna delle altre tre squadre nello stesso livello di seeding. Le teste di serie in fase di sorteggio sono Promitheas Patras in Grecia, Unicaja Malaga in Spagna e i club della Federazione Russa UNICS Kazan e Lokomotiv Kuban Krasnodar.

SEED 1
Promitheas Patras
Unicaja Malaga
UNICS Kazan
Lokomotiv Kuban Krasnodar

SEED 2
Buducnost VOLI Podgorica
MoraBanc Andorra
Herbalife Gran Canaria
Joventut Badalona

SEED 3
Maccabi Rishon LeZion
Lietkabelis Panevezys
Partizan NIS Belgrade
Dolomiti Energia Trento

SEED 4
Cedevita Olimpija Ljubljana
Virtus Segafredo Bologna
Umana Reyer Venice
Germani Brescia

SEED 5
AS Monaco
Frutti Extra Bursaspor
Bahcesehir Koleji Istanbul
ratiopharm Ulm

SEED 6
Nanterre 92
Boulogne Metropolitans 92
JL Bourg
Telenet Giants Antwerp