Le magie di Milos, i rilanci Venezia e Brescia: Eurocup al giro di boa

Ancora una giocata da fenomeno di Milos Teodosic trascina alla vittoria la Virtus Bologna. La situazione in classifica delle italia.
31.10.2019 14:00 di  Alessandro Nobile   vedi letture
Le magie di Milos, i rilanci Venezia e Brescia: Eurocup al giro di boa
© foto di Instagram Virtus Bologna

Ancora una volta lui, ancora una volta Milos Teodosic il filo conduttore tra la Virtus Bologna e una vittoria, anche nella partita di ieri sera contro il Monaco in Eurocup. Non è la prima, non sarà l'ultima, di un giocatore arrivato in Italia per mostrare le sue qualità tecniche e trascinare la squadra di Sasha Djordjevic a grandi traguardi, in Italia e in Europa. Ieri sera la partita stava volando all'overtime dopo il 75-75 del Monaco con 1.3 secondi dalla sirena, ma non era di questa idea il playmaker serbo della Virtus. Rimessa, arresto, tiro a una velocità inqualificabile e 77-75 che ha regalato l'ennesima vittoria al Paladozza. Non è un caso, ovviamente, che dopo le grandi stagioni con la maglia del CSKA Mosca sia finito in Nba, il suo gioco non era adatto al campionato d'oltreoceano e l'avventura ai Los Angeles Clippers, durata due stagioni, ha deciso di tornare nel vecchio continente per riprendersi il suo scettro. In questi primi due mesi, tra campionato ed Eurocup, ha fatto vedere quello che vale e soprattutto ha mostrato come potrebbe trascinare insieme ai compagni la Virtus Bologna a risultati molto importanti.

Tra le italiane in Eurocup ce n'erano due in difficoltà a inizio stagione, queste erano la Reyer Venezia e la Germani Brescia che non riuscivano a imporre il loro gioco anche in ambito europeo. Qualcosa, però, è cambiato ora sulla loro strada e in questa settimana sono arrivate due vittorie molto importanti per rilanciare le ambizioni. La squadra di coach De Raffaele si è concessa, infatti, il lusso di andare ad espugnare il campo del Rytas Vilnius, tutti sanno come sia complicato riuscire a vincere in trasferte come quelle in Lituania. I ragazzi di Esposito, invece, hanno fatto una trasferta in Francia, in quel di Nanterre, e anch'essi son riusciti a ottenere una grande vittoria lontano dalle mura amiche. Nella prossima giornata i veneti affronteranno, a Belgrado, il Partizan in un'altra trasferta molto complicata da affrontare e potremmo capire quali sono, realmente, le loro ambizioni. I lombardi avranno una trasferta molto difficile in Russia, contro il quotato Unics Kazan già battuto, però, all'andata in casa.

Dando uno sguardo alle classifiche delle italiane impegnate in Eurocup, possiamo constatare come solamente Trento sia realmente in difficoltà e indietro rispetto alle altre, ma comunque ancora in corsa. La Virtus Bologna, nel girone A, con uno score di 4-1 è in testa insieme al Promitheas ma seconda per lo scontro diretto perso settimana scorsa a Patrasso. La Reyer Venezia, nel girone B, è seconda insieme al Tofas, ma davanti per gli scontri diretti, con uno score di 3-2 e alle spalle del Partizan che ha vinto tutte e cinque le sfide giocate. La Germani Brescia, nel girone C, è al quarto posto con lo score di 3-2 ma si può giocare ancora le prime piazze visto che in testa c'è l'Unics Kazan con uno score di 4-2 e già una vittoria in Russia potrebbe riportare in alto i lombardi. Trento, impegnata nel girone D, è quinta in classifica con uno score di 2-3 ma ancora in corsa per la qualificazione, la cosa certa è, però, che Gentile&Co. devono cambiare marcia nel girone di ritorno che inizierà con la prossima sfida.