Cska e Khimki in fuga, il derby al Pana, sorridono Datome e Melli

Le due squadre di Mosca sono sole in vetta alla classifica, gran successo anche del Maccabi
10.11.2017 22:29 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Cska e Khimki in fuga, il derby al Pana, sorridono Datome e Melli
© foto di Twitter Olympiacos

E’ dominio moscovita in Eurolega. Cska e Khimki sono, infatti, rimaste sole al comando, dopo la sesta giornata della massima competizione continentale. La squadra di Itoudis, dopo un’iniziale sofferenza, ha travolto il Valencia, con 23 punti (5/7 da 2 e 3/3 da 3) di uno straordinario De Colo, con anche 16 di Higgins. I cugini, guidati da Bartzokas, hanno sofferto decisamente di più, per avere la meglio del Baskonia. I baschi sono al comando per tre quarti, anche con un vantaggio in doppia cifra, prima della rimonta dei padroni di casa e di uno Shved decisivo, con 13 punti negli ultimi 5 minuti.

Il match clou della giornata era sicuramente l’attesissimo derby ateniese tra Olympiacos e Panathinaikos. Sono stati gli ospiti ad imporsi, conquistando una vittoria prestigiosa ed importante per la classifica, mentre per i ‘reds’ è il secondo stop consecutivo. La squadra di Pascual è quasi sempre stata davanti ed in controllo tecnico della partita, nonostante i padroni di casa abbiano anche trovato qualche vantaggio. Però, prima Lojeski e poi Lekavicius scavano il solco decisivo nel quarto periodo ed è festa per i verdi, che trovano punti importanti anche da Rivers e Gist.

Vittoria molto importante anche del Maccabi su un Real Madrid rimaneggiato dai tanti infortuni. Una partita molto equilibrata e molto spesso vissuta punto a punto, con gli ospiti avanti con un break di Doncic, ma gli israeliani trovano uno splendido Thomas, oltre alle giocate di Roll e Jackson per far esultare gli oltre 11.000 dello Yad Eliyahu. E’ dolce il ritorno di Melli a Bamberg: l’azzurro si saluta con Trinchieri ed Hackett (infortunato ed indisponibile per la partita) prima del match, poi contribuisce al netto successo del suo Fenerbahce, in cui ci sono 12 punti e 5 rimbalzi di Datome. Si sblocca l’Efes, che passa sul campo del Barcellona, con tre uomini oltre 20 punti.

LA SESTA GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA