La Fiba sposta le date delle partite: verso un'accordo con l’Eurolega?

Forse siamo giunti ad un bivio decisivo della guerra di potere nel basket europeo
04.10.2017 17:51 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La Fiba sposta le date delle partite: verso un'accordo con l’Eurolega?
© foto di Foto Fiba

Forse ci siamo. Dopo quasi due anni di battaglie, potrebbe arrivare il tanto atteso accordo (o almeno un compromesso) tra Fiba ed Eurolega. Facendo seguito a quanto proposto un paio di settimane fa, il Comitato Esecutivo della federazione mondiale ha spostato ufficialmente le date delle partite delle gare di qualificazione ai Mondiali 2019, per le finestre di novembre e febbraio. Le gare della zona europea non si giocheranno più giovedì 23 novembre e 22 febbraio, ma ora verranno disputate il giorno successivo, di venerdì, il 24 novembre ed il 23 febbraio.

In questo modo, secondo quanto scritto dalla Fiba, “viene permesso ai club di Eurolega di giocare con i migliori giocatori e si permette ai giocatori di Eurolega di raggiungere le proprie nazionali”. La proposta fatta a Bertomeu comprendeva la necessità, da parte della massima manifestazione continentale, di spostare i propri incontri di quella settimana da giovedì/venerdì (come sono attualmente in calendario) al martedì. In modo da permettere ai giocatori di raggiungere le nazionali il mercoledì e poi affrontare il doppio impegno di qualificazione, prima di rientrare ai club.

Dall’Eurolega non è arrivata ancora alcuna risposta definitiva, ma questo spostamento ufficiale fa sperare in una soluzione positiva di una guerra che ha ormai stancato tutto il mondo del basket, creando anche situazioni spiacevoli, come le minacce o l’esclusione delle squadre (anche italiane) dalla scorsa edizione di Eurocup. Indipendentemente da quanto verrà deciso, comunque, questo spostamento toglie la contemporaneità alle gare di Milano ed Italia a novembre: l’Olimpia giocherà martedì o giovedì, mentre la Nazionale sarà impegnata il venerdì a Torino.