Vola il Real ‘Sloveno’. In testa anche Maccabi, Khimki e Olympiacos

Doncic e Randolph i migliori nella W contro il CSKA. A punteggio pieno anche gli israeliani, i russi e i biancorossi greci.
20.10.2017 22:43 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Vola il Real ‘Sloveno’. In testa anche Maccabi, Khimki e Olympiacos
© foto di Foto Twitter Khimki

Due giornate di Eurolega finora all’insegno del grande equilibrio, visto che soltanto 4 squadre si presentano alla prima doble fecha di settimana prossima a punteggio pieno.

Il match clou della giornata era, senza dubbio, quello tra Real Madrid e CSKA Mosca, che ha visto il grande ritorno a Madrid da avversario di Sergio Rodriguez. È stata una partita pressoché controllata agevolmente dai madrileni, quasi sempre avanti nel punteggio e autori di un gran primo tempo (massimo vantaggio di +14, sul 45-31) sulla spinta del tandem ‘sloveno’ formato dal giovane fenomeno Luka Doncic (14 punti, 6 rimbalzi e 8 falli subiti) e da un Anthony Randolph (16) poi uscito anzitempo per un infortunio alla spalla. Nel terzo quarto un redivivo CSKA conferma la sua attitudine alla rimonta, già vista nella prima giornata contro Milano, e arriva all’ultima pausa ad un solo possesso di distanza, sul 56-53. A dare vita ai padroni di casa ci pensano però una serie di triple di Rudy Fernandez, Maciulis e un buon Campazzo, che ristabiliscono le distanze a favore di un Real che poi prende il largo nel finale, per un 82-69 utile anche in ottica differenza canestri. Al CSKA non basta un positivo Clyburn da 15 punti e 9 rimbalzi; solo 8 punti per Rodriguez.

A punteggio pieno c’é anche il Khimki, che sfrutta al meglio un calendario “amico” cogliendo la seconda vittoria casalinga consecutiva. Contro lo Zalgiris di Jasikevicius finisce 85-77, in una sfida che i russi hanno controllato per 36’ minuti, una volta reagito all’inizio sprint dei lituani. Doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi per Thomas Robinson, mentre Shved chiude con 16 punti ma con un brutto 5/21 dal campo; in casa Zalgiris Jankunas sfiora la tripla doppia con 24 punti, 8 rimbalzi e 10 falli subiti.

2/2 anche per il Maccabi Tel Aviv, che bissa il bel successo di Bamberg battendo il Baskonia per 74-68 (24 punti per l’ex Heat e Pelicans Norris Cole; in casa basca 22 punti per l’ex Mavericks Beaubois); a punteggio pieno c’é anche l'Olympiacos, che resiste alla coraggiosa rimonta di Malaga imponendosi per 80-75 (15 per Hollis Thompson in casa Pireo; 14 per McCallum e Milosavljevic per l’Unicaja).

Prime vittorie stagionali, oltre al Fenerbahce, anche per la Stella Rossa (90-82 al Barcellona; 23 punti per Bjelica, 22 e 7 assist per Rochestie), il Panathinaikos (93-83 al Bamberg; 23 per Calathes, 15 e 10 rimbalzi per Singleton; 8 punti in 20’ per il nostro Daniel Hackett in casa tedesca) e il Valencia (78-71 all’Efes; 24 per Erick Green nei padroni di casa, 22 di Stimac per la truppa dell’ex Perasovic) 

Nel prossimo turno, tutto tra martedì e mercoledì sera, scontro al vertice tra Maccabi e Olympiacos, mentre il Real riceve Milano e il Khimki ospita la Stella Rossa. Il Bamberg andrà a caccia della sua prima vittoria sul campo di Malaga, Baskonia e Valencia daranno vita al primo derby iberico della stagione mentre Fenerbahce ed Efes si sfideranno nel derby di Istanbul. Chiudono il programma Barcellona-Zalgiris e CSKA-Panathinaikos.