La Nazionale sperimentale continua a vincere e convincere a Vicenza

Dopo la vittoria contro l'Olanda, gli azzurrini di Sacchetti convincono anche contro la selezione collegiale Usa East Coast All Stars nel torneo di Vicenza
05.08.2018 15:30 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
La Nazionale sperimentale continua a vincere e convincere a Vicenza
© foto di Twitter Italbasket

Dopo la rotonda vittoria contro l'Olanda (79-64), la Nazionale sperimentale continua a vincere e convincere: la seconda vittoria arriva contro la selezione collegiale degli USA East Coast All Stars per 100 a 77. Un incontro iniziato a mille dagli azzurrini, e conclusa, dopo i due quarti di mezzo equilibrati, con un quarto quarto da 30 a 14, che ha messo in cassaforte la vittoria per gli uomini di Meo Sacchetti

Sugli scudi il nuovo acquisto di Avellino Luca Campogrande, autore di 15 punti, di cui 9 nei primi 4 minuti, che ha dichiarato a fine partita: "Ieri il tiro non era andato molto bene, anche se ero comunque soddisfatto della prestazione difensiva. La fiducia che mi ha dato il coach mettendomi nello starting five mi ha fatto bene. Ho dato il mio contributo ad un grande gruppo, forte insieme dentro e fuori dal campo”. 
"Giocare contro gli Stati Uniti dà sempre uno stimolo diverso - le dichiarazioni di coach SacchettiAbbiamo disputato un gran primo quarto, poi loro si sono accesi e la partita ha preso la piega del punto a punto. Sono stati importanti dei giocatori che ieri non avevano giocato, Alviti e Marini, e che in momenti difficili hanno fatto canestri importanti. Certe giocate mi hanno stupito. Domani partita fisica contro una squadra (la Germania, ndr), che è abituata a giocare partite di livello europeo. Sarà una bella sfida".

Oltre a Campogrande ben altri 4 giocatori in doppia cifra, Giampaolo RicciPierpaolo Marini con 13 punti, Nicola Akele con 12 punti ed Andrea Pecchia con 11 punti. Unica brutta notizia il forfait forzato di Niccolò De Vico, costretto a lasciare la nazionale per il trauma nasale riportato contro i Paesi Bassi. Oltre alla partita contro la Germania, finale di fatto di questo mini torneo (unica imbattuta insieme agli azzurri), salterà anche la partita finale di martedì contro la selezione proveniente da Oklahoma.