Petrucci: "Italia, dalle grandi delusioni, sono arrivate le vittorie"

Il presidente federale sul nuovo campionato e sulla Nazionale
20.09.2016 20:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Gianni Petrucci
TUTTOmercatoWEB.com
Gianni Petrucci
© foto di Romano/Liverani

Tra poco più di una settimana inizierà il nuovo campionato di basket. Una grande favorita, cioè i campioni in carica di Milano, e poi tanto equilibrio: “Abbiamo uno spot di nove mesi, il campionato – dice Gianni Petrucci a Sky – E’ bello ed interessante. Da quando sono arrivato, tutti gli anni si dice che vincerà l’Armani: l’ha vinto, ma anche non l’ha vinto. La stessa cosa per le coppe”. Il presidente federale vede una stagione di alto livello: “Ho visto squadre rafforzate, buoni giocatori e dagli abbonamenti siamo partiti con il piede giusto. Dobbiamo fare il record di spettatori”.

Il n° 1 del basket italiano spera di vedere nuovi azzurri emergere: “Spero escano altri italiani e siano sempre impegnati. Amerò tutte le squadre che mettono gli italiani, le altre le amerò di meno, ma saremo imparziali con tutti”. A proposito di Italia, è ancora viva la delusione per quella sconfitta nella finale del preolimpico, che ha cancellato il sogno Rio 2016: “La sconfitta fa ancora male, però non dobbiamo piangerci addosso e reagire. Le grandi sconfitte ti aiutano ad avere grande reazione”.

Petrucci confida sia la molla per poter fare bene nella prossima estate, quando ci sarà in palio il titolo continentale: “Abbiamo fatto una statistica. Dopo le grandi delusioni, sono arrivate le vittorie. Abbiamo tutti voglia di rifarci, di fare un grande Europeo”. Con alla guida ancora Ettore Messina: “Stiamo lavorando ai fianchi Messina, perché siamo convinti che con lui potremo arrivare in alto”. La chiusura è per il tormentone delle ultime estati: “Basta con la mia dichiarazione che sulla carta eravamo la Nazionale più forte. Lo ripeto, sulla carta…”.