Gli affari della deadline: Iguodala, Russell, Wiggins, Morris, Drummond e...

Terminati gli scambi in NBA, con una deadline piena di colpi e sorprese dopo giorni di calma piatta: ecco i principali colpi di mercato
06.02.2020 21:12 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Gli affari della deadline: Iguodala, Russell, Wiggins, Morris, Drummond e...

Rischiava di essere una deadline noiosa, tra immobilismo dei club, salary cap ingolfati, ed una draft class decisamente priva di grandi giocatori. Alla fine, ciò non è successo: dopo l'affare Capela, il mercato NBA è impazzito, con tantissimi affari dell'ultima ora di assoluto livello 

IGUODALA
Si è risolto il caso intorno all'ex MVP delle Finals del 2015: andrà a Miami, insieme a Solomon Hill e Jae Crowder, mentre Justise Winslow, Dion Waiters andranno a Memphis. Si è inserita all'ultimo anche Minnesota, con Gorgui Dieng che andrà ai Grizzlies, mentre a Minneapolis andrà James Johnson. Iguodala, che contestualmente alla trade rinnoverà per altri due anni, porta esperienza e versatilità in una squadra giovane e priva di campioni: gli Heat avevano provato anche ad inserire Danilo Gallinari in una trade con Oklahoma City, non riuscendoci. 

D'ANGELO RUSSELL - ANDREW WIGGINS
La rivelazione della giornata di oggi è lo scambio tra Golden State Minnesota, attivissima in queste ore. Golden State ha deciso di cedere D'Angelo Russell ai Minnesota Timberwolves in cambio di Andrew Wiggins, una prima scelta protetta-3 del 2021 (non protetta nel 2022) e una seconda scelta 2021. Insieme a Russell passano ai T'Wolves anche Jacob Evans e Omari Spellman. KAT ritrova il suo grande amico con cui può costruire una accoppiata letale in attacco (meno in difesa), mentre Golden State, che assorbe maggiori asset e scelte, trova un difensore perimetrale che potrebbe rendere al meglio nel sistema Warriors. 

DRUMMOND
A sorpresa, si muove anche Andre Drummond: si pensava rimanesse a Detroit dopo il fallito inseguimento di Atlanta, ed invece andrà a Cleveland. Esiguo tuttavia il prezzo del big: a Detroit vanno John Henson, Brandon Knight e una seconda scelta al Draft 2023. Un vero e proprio "dumping".

MORRIS
Un altro veterano ricercato dalle diverse contender, Marcus Morris, dopo essere stato vicino ai Lakers, andrà sì a Los Angeles, ma sponda Clippers, vista la riluttanza dei gialloviola di inserire Kyle Kuzma nell'accordo. Morris andrà ai Clippers in una trade a tre, insieme a Isiah Thomas, a Washington andrà Jerome Robinson, mentre nella grande mela andranno Moe Harkless e una prima scelta 2020 dei Clippers.

ALTRI
I Philadelphia 76ers hanno ceduto il veterano James Ennis a Orlando; Denver ha ceduto agli Washington Wizards Shabazz Napier in cambio di Jordan McRae;  i Portland Trail Blazers hanno ceduto Skal Labissiere agli Atlanta Hawks insieme a una compensazione economica.