I Raptors perdono striscia e testa, Portland incassa la tredicesima

Toronto viene sconfitta in un finale molto teso e pieno di nervi da Oklahoma City; i Trail Blazers continuano la loro marcia, così come Pelicans e Rockets.
19.03.2018 07:40 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
I Raptors perdono striscia e testa, Portland incassa la tredicesima
© foto di Twitter Thunder

In una delle partite più avvincenti dell'anno, gli Oklahoma City Thunder espugnano l'Air Canada Center, interrompendo ad 11 la stirscia di vittorie dei Toronto Raptors. Per i Thunder, quinta tripla doppia consecutiva per Russell Westbrook, 23ª stagionale, per lui 37 punti (16 nell'ultimo quarto), 14 assist, 13 rimbalzi. I Raptors la perdono nel finale, insieme ai nervi: sul 127-125 a 30 secondi dalla fine, con Lowry già fuori per 6 falli (22 punti per lui), una mancata chiamata su DeRozan (24 punti) fa infuriare l'All Star, coach Casey e Serge Ibaka, con tutti e tre espulsi (tragicomica quella del tecnico, scambiato dalla terna per un tifoso sugli spalti). I Canadesi pagano una performance non all'altezza dei titolari, surclassati nel plus minus da quelli dei Thunder (+20 per Adams, uscito per una gomitata al volto, +21 per George).

Vittoria fondamentale per i Thunder, alla luce dei nuovi sviluppi nella lotta playoff ad Ovest: mentre i Clippers, con la sconfitta casalinga contro Portland (che firma così la tredicesima vittoria consecutiva, grazie ad un quintetto tutto in doppia cifra, guidato dal solito duo Lillard-McCollum), scivolano a due gare dall'ottavo posto, adesso abbiamo ben quattro squadre a quota 40 vittorie: Utah, San Antonio, Minnesota e New Orleans.
Queste ultime due giocavano stanotte: Minnesota, sconfitta da Houston (21esima vittoria in 22 partite, doppia doppia da 34 punti e 12 assist per Harden), è l'unica del quartetto ad avere 31 sconfitte anziché 30; New Orleans, grazie alla vittoria comoda sui rimaneggiati Celitcs nell'NBA Sunday, raggiunge il club, guidata dalla solita doppia doppia di Anthony Davis (34+11). 

TUTTI I RISULTATI
Oklahoma City Thunder - Toronto Raptors 132-125
Boston Celtics - New Orleans Pelicans 89-108
Houston Rockets - Minnesota Timberwolves 129-120
Portland Trail Blazers - Los Angeles Clippers 122-109