Finale 2018: notte chiave per Milano, c'è gara 5 in un Forum gremito

I biancorossi tornano a casa per l'ennesima sfida a Trento, la vincente avrà due match point scudetto
13.06.2018 11:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Finale 2018: notte chiave per Milano, c'è gara 5 in un Forum gremito
© foto di Alessia Doniselli

Le due sconfitte di Trento, le polemiche e la tensione sempre più alta: l’Olimpia Milano dovrà mettersi tutto alle spalle e pensare solamente al campo ed a giocare il suo basket, dove ha mostrato di essere superiore alla Dolomiti Energia Trento. Stasera (ore 20.45, diretta Rai Sport HD, Eurosport 2 e Radio Polis) si gioca gara 5 della finale scudetto ed è una partita chiave per la stagione milanese (e ovviamente dell’Aquila). Chi vince avrà due match point tricolori, la squadra sconfitta si ritroverà spalle al muro e, se fosse l’EA7, anche perdendo il fattore campo.

Farà caldissimo al Forum di Assago e non tanto perché siamo a giugno (anzi oggi a Milano la temperatura è più bassa della media di questo periodo), ma per gli oltre 12.000 presenti sulle tribune e per un clima non più tanto sereno, dopo quanto accaduto durante e (soprattutto) dopo la sfida di due giorni fa in trasferta. C’è voglia di rivincita e, leggendo un po’ i social, anche rabbia per il trattamento subito dai biancorossi. Cinciarini e compagni, tuttavia, dovranno tornare quelli delle prime due sfide, non subendo il gioco avversario, ma mettendo in campo la superiorità tecnica.

La chiave della sfida è tutta qua, Milano non deve farsi coinvolgere in una partita fisica e con contatti al limite (ed oltre), perché in questo campo la squadra di Buscaglia le è superiore. All’EA7 serve ritrovare il proprio ritmo offensivo, visto che comunque in difesa ha tenuto (pur con qualche amnesia) anche nelle gare giocate al PalaTrento. Passare da oltre 90 punti di media a meno di 70, invece, è stato l’altro problema e l’altra causa della doppia sconfitta. E, sperare, di avere un contributo da Jerrells e Kuzminskas diametralmente opposto a quanto avvenuto in trasferta.