SEZIONI NOTIZIE

Olimpia, assaggi d'Europa: gli spunti delle vittorie su Oly ed Efes

di Paolo Terrasi
Vedi letture
Foto

In attesa della amichevole contro Pistoia, l'Olimpia Milano esce vittoriosa dal torneo di Lucca, con due vittorie prestigiose contro l'Olympiacos e l'Efes, arrivate dopo aver faticato contro Casale Monferrato. Le assenze mondiali e non hanno condizionato tutte le parti in causa, ma ciò ha comunque dato a coach Messina diversi spunti di riflessione, tra quello che va bene e quello ancora da aggiustare. 

Nello scontro tutto biancorosso contro i Greci, privi di Printezis, Papanikolau, Kuzminskas e Milutinov, in Coppa del Mondo, più Vezenkov, infortunato, l'attacco ha stentato ad ingranare, specie nel primo tempo, e nel complesso soltanto Tarczewski, Rodriguez e White hanno trovato confidenza da subito con la retina. Shelvin Mack si è fatto notare subito in cabina di regia, con 5 assist, ed è stato leader di una difesa che, oltre ad essere il focus principale di coach Messina, è apparsa già da queste battute prestagionali sul pezzo. L'Olimpia ha infatti soffocato nella propria metà campo Spanoulis e soci, con coach Blatt incapace di trovare alternative. 

La qualità della difesa ha trovato conferme nel test successivo contro i vicecampioni d'Europa dell'Efes, privo di Balbay, Tuncer, Sanli, Micic Larkin, Beaubois e Moerman, ma guidata dall'ex Milano Simon e dall'ex Varese Dunston. La difesa Milanese ha tenuto anche contro lunghi di assoluto livello come Pleiss e lo stesso Dunston, mentre l'attacco meneghino ha trovato maggiore fluidità e maggiori soluzioni, anche contro la zona di coach Ataman. Il Chacho, in attesa della migliore condizione, non si è confermato, mentre la regia di Mack e la forza sotto le plance di Kaleb sono stati elementi riproposti con successo contro i turchi. 

L'Armani Exchange ha ancora molto da lavorare, specie in attacco, ma la mano di coach Messina in difesa e nell'atteggiamento della squadra comincia già a vedersi, in attesa di poter lavorare con i ranghi al completo. 

Altre notizie
Sabato 08 agosto 2020
17:02 NBA Le sorprese della bolla: Porter Jr, Derrick White, Gary Trent e... 10:45 NBA Recap Memphis si rialza; Orlando e Brooklyn ai Playoff, Boston travolgente 10:29 Rassegna stampa Diouf si racconta a Reggio Emilia, Mian si presenta a Cremona
Venerdì 07 agosto 2020
19:46 NBA Lebron James critico: "Abbiamo problemi fuori dal campo" 13:40 Olimpia Milano Kevin Punter: “Qui per vincere e imparare da giocatori vincenti” 13:33 Olimpia Milano Shavon Shields: “Per aiutare la squadra devi dare il massimo” 12:00 Rassegna stampa Fernandez sui tifosi di Trieste, Martino chiede aggiunte al roster 10:11 NBA Recap E' crisi Lakers? Lillard show contro Denver, i Clippers superano i Mavs
Giovedì 06 agosto 2020
20:18 NBA Tegola Sixers, Ben Simmons fuori a tempo indeterminato 19:00 Serie A La FIP: A al via il 27 settembre, A2 e B il 15 novembre 12:00 Rassegna stampa Thibodeau parla della sua prospettiva per i Knicks, Ruzzier su Varese 10:30 NBA Recap OKC strapazza i Lakers, crisi nera Memphis, ok Toronto, Boston e Phila
Mercoledì 05 agosto 2020
21:20 Olimpia Milano Hines: “Sono qui solo per un motivo: continuare a vincere” 21:16 Olimpia Milano Moretti: “Milano è un’opportunità che non potevo perdere” 18:26 NBA Tornano gli infortuni: si fermano Crawford e Jackson 17:02 Basketmercato Poeta alla Vanoli Cremona, Cervi vicino alla Virtus Roma 12:00 Rassegna stampa Austin Daye parla ai tifosi della Reyer Venezia, Della Valle a Gran Canaria 10:14 NBA Recap Doncic sempre più nella storia, Booker allo scadere beffa i Clippers 10:00 Serie A Gandini: “Grazie ai club pianifichiamo ripresa e guardiamo con fiducia”
Martedì 04 agosto 2020
19:46 Serie A LBA conferma le date di A e Supercoppa: Final Four a Bologna