Serie A: occasione per l'Olimpia, a Torino per accorciare la classifica

La squadra di Pianigiani può ridurre il distacco da Brescia e staccare Venezia
10.12.2017 11:13 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: occasione per l'Olimpia, a Torino per accorciare la classifica
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La supersfida del calcio tra Juventus ed Inter ha regalato poche emozioni, chissà che l’incrocio d’alta classifica del basket tra Auxilium e Olimpia possa portare quello spettacolo mancato ieri sera nella città piemontese. Torino e Milano si affrontano questa sera (ore 20.45, diretta Rai Sport HD, Eurosport Player e Radio Hinterland) riproponendo una sfida da posizioni nobili dopo un bel po’ di tempo, ripercorrendo le orme delle gare tra Berloni e Tracer degli anni ’80. Anche se è (almeno per ora) solo una partita di stagione regolare, tra due squadre non in grandissima forma.

I padroni di casa non vincono da quasi un mese (12 novembre) e sono reduci da 2 ko di fila in Serie A e quattro consecutivi in Eurocup, mentre i biancorossi devono ritrovare morale, dopo la brutta sconfitta interna con il Khimki, che ha reso molto ardua la strada in Eurolega. A questo si aggiunge una condizione non brillante di entrambe, anche se la Fiat ha tutti i giocatori a disposizioni e l’EA7-Emporio Armani deve rinunciare ‘solamente’ agli infortunati di lungo corso Goudelock e Young, oltre agli stranieri di coppa Kalnietis e Tarczewski, mai utilizzati in A per preservare i tesseramenti.

Per la squadra di Pianigiani, tuttavia, è un’occasione importante: i risultati di ieri, con le sconfitte di Brescia e Venezia, sono positivi per i biancorossi che, con un successo, possono accorciare il distacco dalla Leonessa a 2 punti e staccare i campioni d’Italia. Torino-Milano è, come dicevamo ieri, il primo incrocio da avversari tra il coach biancorosso e l’ex Banchi, dopo anni di lavoro comune sulla panchina di Siena, ma alla palla a due poi conterà solo la vittoria. Cinque uomini in doppia cifra di media (Vujacic 14.1 il migliore), la sostanza di Mbakwe e l’imprevedibilità di Washington sono le armi principali dei padroni di casa, che subiscono però oltre 80 punti di media a partita.