Pianigiani: “Buona partita, sempre avanti. I ragazzi hanno fiducia”

Il tecnico biancorosso e Cinciarini analizzano la vittoria nel derby di Desio
15.04.2018 22:01 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Buona partita, sempre avanti. I ragazzi hanno fiducia”
© foto di Alessia Doniselli

Abbiamo fatto una buona partita, conducendo sempre, non è mai facile sia per la qualità di Cantù sia perché viene spinta così tanto quando gioca in casa. Non è semplice stare con costanza 40 minuti avanti”, così Simone Pianigiani commenta la vittoria biancorossa nel derby con Cantù. “Il primo tempo è stato eccellente - ha proseguito il tecnico dell’Olimpia - peccato aver sbagliato quegli 8 liberi, perché potevamo essere avanti di 15. Nel finale, non dovevamo buttare due o tre palloni, perché quei 30 punti subiti sono frutto di qualche persa che abbiamo regalato. Non dobbiamo farlo”.

L’allenatore toscano prosegue nella sua analisi: “Sono contento perché abbiamo giocato con un altro assetto, l’assenza di Micov è tanto per noi, sia per le sue qualità che per l’equilibrio che può dare. Oggi c’era anche l’assenza di Dada: era infortunato, anche se ha voluto provare ad esserci e lo ringrazio”. Si guarda un po’ anche al futuro: “Dovremo essere diversi da qui ai playoff, dovremo recuperare tutti, però è importante come i ragazzi provino anche a sperimentare qualcosa che non hanno mai fatto. Hanno sempre più fiducia e stanno bene insieme”. 

Soddisfatto anche Andrea Cinciarini, per un’altra vittoria di squadra importante: “Complimenti alla squadra di casa, però noi ci tenevamo tantissimo. A Firenze era stata la pagina più brutta dell’anno, Cantù ci aveva massacrato, volevamo dare una risposta a noi, alla società ed ai tifosi. Ora è il momento di raccogliere i frutti di un anno di duro lavoro”.  Anche grazie alle prove del capitano: “Sto lavorando molto sul tiro, penso di essere migliorato, anche se ho perso due palle stupide e potevo fare ancora meglio. Il segreto è non sentirsi mai soddisfatti e lavorare sempre duro in palestra”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI CANTU'-MILANO