Pianigiani: “Una partita eccellente, con il ritmo che volevamo”

Le voci del dopopartita di Gara 2 delle Finali Scudetto 2018.
07.06.2018 23:18 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Una partita eccellente, con il ritmo che volevamo”
© foto di Alessia Doniselli

È un Simone Pianigiani molto soddisfatto quello che si presenta in Sala Stampa dopo la vittoria in Gara 2 di Milano contro Trento: “È stata una partita eccellente dei miei giocatori, nonostante qualche errore iniziale che ha permesso loro dei tiri piazzati che a questi livelli non puoi concedere” - dice l’allenatore dell’Olimpia - “Siamo riusciti a condizionare il ritmo, a provocare isolamenti con i giocatori che volevamo e i cambi difensivi che volevamo. Siamo stati molto bravi”.

Con quel vantaggio” - continua Pianigiani - “era impossibile tenere quel ritmo, ma fisicamente e difensivamente abbiamo sempre condotto contro una squadra di grande talento come Trento. Mi piace come abbiamo finito, con tre buone difese e creando anche un post alto con Gudaitis”. “Dobbiamo essere più svegli e bravi difensivamente” - dice con la mente rivolta a Gara 3 - “a non andare in bonus troppo in fretta. Il vantaggio dobbiamo crearcelo adesso vincendo in trasferta, finora abbiamo evitato di andare a Trento con l’handicap come capitato a Avellino e Venezia”.

Rispetto a Gara 1 abbiamo fatto un passo in avanti come impatto sulla partita” - esordisce in sala stampa Maurizio Buscaglia - “Paghiamo però il secondo quarto, dove con 2-3 errori Milano ci ha punito da grande squadra quale è: dobbiamo essere più bravi a rimanere lì e non aiutare loro facendoci punire, dobbiamo giocare certi possessi con più attenzione ed esecuzione”. Qualche parola anche sulla situazione di Diego Flaccadori: “Vediamo domani e dopodomani, decideremo a ridosso della partita”.

Il protagonista di serata è stato Curtis Jerrells, l’uomo che ha spaccato la partita nel secondo periodo: “Mi sento molto bene fisicamente in questi playoff - le sue parole - Una delle nostre forze è fare tanti punti, ma ora ci aspettano due partite molto difficili a Trento”. Del protagonista di gara 2 ha parlato anche il capitano Andrea Cinciarini: “E’ un giocatore che esce dalla panchina con compiti precisi. Io tendo più a far giocare la squadra, lui spacca le partite, entra in campo e, se è in quella giornata lì, può far male. E’ un giocatore sensazionale e ci dato la spinta nel momento più difficile”. Un plauso anche al pubblico del Forum: “Giocare in un ambiente così importante, con così tanti tifosi, non fa altro che esaltarci”. Ora si va a Trento: “Siamo dove volevamo essere, ora ci aspetta una quattro giorni molto importante. Loro in gara 3 metteranno tutta la voglia di ribaltare la serie, ma se restiamo agganciati, poi nel finale possono sentire un po’ la pressione di dover vincere assolutamente”. E l'Olimpia potrà provare a dare la botta decisiva. 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI GARA 2 DELLA FINALE