Fattore campo, ottavo posto e salvezza: tanti verdetti da decidere

Le ultime quattro giornate di stagione regolare saranno emozionanti
11.04.2017 13:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Fattore campo, ottavo posto e salvezza: tanti verdetti da decidere
© foto di Agenzia Liverani

La stagione regolare è sempre più vicina alla sua conclusione e domenica è arrivato il primo verdetto: Milano chiuderà in vetta ed avrà il fattore campo per tutti i playoff. Ormai sicure di partecipare alla post-season anche Venezia, Avellino, Sassari, Reggio Emilia e Trento, con posizione però tutta da decidere. La Reyer è vicina al secondo posto, con due punti di vantaggio e lo scontro diretto favorevole con gli irpini, mentre sarà un duello presumibilmente fino all’ultima giornata per conquistare terzo e quarto posto, valido per il fattore campo ai quarti di finale.

La Scandone ha un buon calendario e dovrebbe difendere almeno la terza piazza, mentre la Grissin Bon sembra avere il cammino migliore per provare a centrare la quarta posizione, anche se vorrebbe dire eventualmente incrociare l’EA7-Emporio Armani in semifinale, nel remake della sfida tricolore 2016 e della semifinale di Coppa Italia 2017. Sfida aperta anche per gli ultimi due posti playoff, dove attualmente Capo d’Orlando e Pistoia hanno staccato le rivali. I paladini hanno un bottino di 4 punti di vantaggio, ma sono in difficoltà (3 ko di fila) ed hanno un calendario davvero durissimo.

Rischiano di essere coinvolti nella mischia, dopo un campionato strepitoso, mentre pare messa paradossalmente meglio la The Flexx, nonostante i due punti in meno: le gare interne con Pesaro e Brescia sono alla portata, così come la trasferta a Cantù. Proprio la Leonessa spera di inserirsi, così come Torino e Brindisi, nonostante tutte abbiano un cammino non molto agevole. Passando alla lotta salvezza, Pesaro ha un nuovo match point sabato: battendo Caserta, potrebbe volare a +4, se Avellino dovesse rispettare il pronostico con Cremona. Sarebbe quasi una garanzia.