Mantova e Tortona sulla strada di Trieste e Casale. Occhio ai derby!

Le due capoliste attese da impegnativi test esterni; i derby Forlì-Ferrara, Treviso-Verona e Roma-Rieti tra i match più interessanti di giornata.
17.11.2017 14:24 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Arturs Strautins (Orzinuovi)
Arturs Strautins (Orzinuovi)
© foto di Foto FIBA

È il giro di boa del girone d’andata. Dopo una settimana che ha visto due sfide ad ovest, un recupero (la vittoria di Latina su Rieti per 82-73, Hairston 24) e un anticipo della nona giornata (il successo di Biella su Reggio Calabria per 82-80, Ferguson 23), la Serie A2 scende in campo, interamente di domenica, per l’ottava giornata di campionato.

16 sfide importanti per definire una classifica che potrebbe iniziare a delineare, quantomeno, le favorite per l’accesso alla Final Eight di Jesi (si qualificano le prime 4 di ogni girone).

In vetta ai rispettivi gironi ci sono ancora Trieste (Est) e Casale Monferrato (Ovest), imbattute dopo le prime 7 giornate e attese nel weekend da due trasferte potenzialmente ostiche: la prima sarà di scena sul campo di Mantova, che vuole riscattare un periodo negativo fatto di 3 sconfitte consecutive e quattro perse nelle ultime 5; la seconda affronterà un’altra piemontese, Tortona, anch’essa reduce da tre sconfitte di fila dopo le quattro vittorie iniziali.

Proveranno a consolidarsi, dietro di loro, le immediate inseguitrici: a Est Montegranaro cercherà la settima vittoria consecutiva contro un Orzinuovi rinforzata in settimana dall’arrivo in prestito, dall’Orlandina, di Arturs Strautins (nella foto in maglia siciliana), mentre la Fortitudo Bologna ospiterà un’altra matricola, Bergamo; ad Ovest, invece, Legnano sarà impegnata nel difficile lunch match, in diretta su Sportitalia, sul campo di Trapani.

Cercheranno di mantenere il periodo positivo e allungare le strisce vincenti Udine (Est) e Biella (Ovest): i friulani cercheranno la sesta vittoria consecutiva contro una Jesi che vorrà rilanciarsi dopo la sconfitta del weekend scorso proprio contro Montegranaro, mentre i piemontesi vorranno sfruttare al meglio l’anticipo di mercoledì cogliendo la terza vittoria in 7 giorni (e la quinta consecutiva) sul campo di Agrigento. L’altra squadra vincitrice in settimana, Latina, ospiterà Scafati.

Giornata che è arricchita, poi, da una serie di derby tra squadre protagoniste di un altalenante inizio di stagione: partite intense che dovrebbero offrire spettacolo e fame di punti. A Est sarà il caso delle sfide Forlì-Ferrara e di una Treviso-Verona dal profumo di storia, mentre ad Ovest toccherà a uno dei tanti derby laziali -il più blasonato-, quello tra Virtus Roma e Rieti.

Ad Est il programma è chiuso dai match Roseto-Imola e Ravenna-Piacenza, mentre a Ovest completano la giornata le sfide Treviglio-Napoli e Reggio Calabria-Eurobasket Roma.