SEZIONI NOTIZIE

Gianni Petrucci rieletto presidente FIP per il periodo 2021-2024

di Ennio Terrasi Borghesan
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Vedi letture
Foto

Giovanni Petrucci è stato eletto e confermato Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dalla 48ª Assemblea Generale Elettiva per il quadriennio 2021-2024. Il Presidente Petrucci ha ricevuto il 90% dei voti disponibili. Insieme al Presidente sono stati eletti il Consiglio Federale e il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. 

“Sono onorato ed orgoglioso di essere stato rieletto -ha esordito il presidente Petrucci subito dopo la proclamazione ufficiale alla guida della FIP- è il momento più difficile per il Paese e dobbiamo intervenire, come ho già detto nel mio discorso di candidatura, con riforme e rivoluzioni nell'interesse della pallacanestro.

"Sono realista, ma più passa il tempo e più non comprendo perché si voglia insistere su una riforma che penalizza il mondo dello sport, uno dei settori in Italia che funziona meglio. La riforma, finora, ha creato disorientamento più che aiutare lo sport. Mi auguro che la Giunta del CONI di oggi alzi la voce: questa riforma non deve passare -ha continuato il presidente Petrucci- La centralità del CONI è sacrosanta, lo dimostrano questi ultimi mesi in cui c'è stata solo confusione e un vuoto assoluto. Lo sport deve tornare unito, per questo mi unisco al CONI di Giovanni Malagò e Carlo Mornati perché oggi c'è il caos e non sappiamo a chi rivolgerci.

"Oggi noi del basket, che siamo stati dei precursori dai playoff in poi, dobbiamo essere anche i primi a sostenere il CONI. Malagò sta portando tutto avanti con grande sacrificio e ha un cuore d'acciaio: io voterò per lui e lo dico a voce alta perché lo merita, ha ottenuto una Olimpiade e ha sempre operato bene.

"Ringrazio il mondo del basket che mi ha eletto e mi auguro di essere all'altezza del ruolo nei prossimi quattro anni -ha concluso Petrucci - Di sicuro ci sarà il mio impegno e la mia disponibilità"

Il Consiglio Federale, che si è riunito in modalità online, subito dopo l'Assemblea, ha eletto come vicepresidenti Gaetano Laguardia (vicario) e Federico Casarin. Ettore Messina è il nuovo presidente del Comitato Nazionale Allenatori mentre Stefano Tedeschi è stato confermato alla guida del Comitato Italiano Arbitri. Il Consiglio ha anche confermato Maurizio Bertea come Segretario Generale. 


Questa la formazione del nuovo Consiglio:

Presidente Federale
Giovanni Petrucci 

Consiglieri in rappresentanza delle Società Regionali
Umberto Arletti 
Margherita Gonnella 
Riccardo Guolo
Gaetano Laguardia 
Giuseppe Angelo Rizzi

Consigliere in rappresentanza dei Tecnici
Fabrizio Frates 

Consiglieri in rappresentanza degli Atleti dilettanti
Alessandro Marzoli
Kathrin Ress

Consigliere in rappresentanza degli Atleti professionisti
Giacomo Galanda 

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti ai campionati nazionali femminili
Rosa Ferro 

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti ai campionati nazionali maschili dilettantistiche
Marco Petrini

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti al campionato professionistico
Federico Casarin

Presidente Collegio dei Revisori dei Conti
Marco Tani

Presidente Comitato Nazionale Allenatori
Ettore Messina

Presidente Comitato Italiano Arbitri
Stefano Tedeschi
 

Altre notizie
Martedì 01 dicembre 2020
17:41 Serie A Germani Brescia, Buscaglia si presenta: "Contento della scelta" 12:53 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Milano-Alba, Datome è in dubbio"
Lunedì 30 novembre 2020
21:05 Eurobasket 2022 Qualificazioni Euro2022: riscatto per la Serbia, bene Israele e Spagna 16:53 Nazionale Tessitori guida gli azzurri: Russia sconfitta a Tallin per 66-70 13:15 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Italia-Russia a Tallinn, con la Macedonia a febbraio"
Domenica 29 novembre 2020
23:30 Eurobasket 2022 Qualificazioni Euro2022: i risultati della serata europea 20:09 NBA Preseason e nuovo protocollo anti-covid: la NBA si prepara 20:04 Serie A2 Serie A2: vittorie per Tortona e Verona, passa anche Scafati 18:27 Nazionale Finalmente Italia, Sacchetti: "Russia squadra di livello. Siamo pronti" 10:00 Olimpia Milano Olimpia, la storia di un trionfo memorabile: l'overtime di Tel Aviv
Sabato 28 novembre 2020
21:54 Eurobasket 2022 Qualificazioni Euro2022: sconfitte a sorpresa per Serbia e Spagna 19:30 Nazionale Rinviata Macedonia del Nord - Italia: il comunicato 12:30 Rassegna stampa Avvenire: "A Tallinn, Italia in campo dopo nove mesi" 09:43 Nazionale L'Italia torna in campo con la Macedonia. Sacchetti: "Voglia ed esperienza"
Venerdì 27 novembre 2020
22:54 Eurobasket 2022 Qualificazioni Euro2022: cadono Lituania e Turchia, ok Francia e Lettonia 22:50 Eurolega Cadono Barcellona e Fenerbahce, ok il Panathinaikos sul Bayern 11:47 Rassegna stampa Gazzetta dello Sport: "Belinelli: 'Voglio vincere nuovi trofei'"
Giovedì 26 novembre 2020
22:42 Olimpia Milano Dopo il canestro da 4 di Punter, arriva il missile di Delaney: 86-85 dopo OT 22:30 Eurolega Mike James piega il Real; Il Baskonia passa al Pireo, Ok Alba, Efes, Zenit 18:51 NBA Max salariale anche per Ingram ed Adebayo, Bogdanovic ufficiale