SEZIONI NOTIZIE

Mondiali, i primi verdetti: Australia alle Olimpiadi, e nei gironi classificatori...

di Ennio Terrasi Borghesan
Vedi letture
Foto

È l’altra faccia del Mondiale, al di là della corsa al podio delle prime sedici squadre che inizierà domani con protagonista anche l’Italia: la corsa a Tokyo 2020, direttamente o tramite preolimpico, che già ha emesso alcuni verdetti e presto ne emetterà altri anche tramite i gironi dal 17° al 32° posto.

È all’Olimpiade l’Australia, che con l’eliminazione della Nuova Zelanda per mano della Grecia è ufficialmente la migliore delle due oceaniche e pertanto fa suo il pass olimpico. I boomers sono la seconda squadra in ordine di tempo, dopo i padroni di casa del Giappone, a staccare il biglietto a cinque cerchi. Se quattro squadre -due americane e due europee- usciranno fuori dalle fasi avanzate di questo Mondiale, due posti -le migliori da Asia e Africa- andranno invece assegnati nel corso dei gironi classificatori, che metteranno in palio anche cinque posti per il Preolimpico.

Se la lotta nel continente nero vede una squadra favorita su tutte -la Nigeria, una delle tre su sedici ad avere differenza canestri positiva e pertanto ‘in vantaggio’ già ora nella corsa- altro discorso è invece per l’Asia, perché l’unica ad avere già una vittoria all’attivo, con 0 per le altre rappresentanti continentali in Corea, Iran, Filippine e Giordania. I padroni di casa, però, dovranno vedersela con i lanciatissimi nigeriani: potrebbero quindi rientrare in corsa soprattutto Iran e Filippine, attese da impegni non insormontabili con Angola e Tunisia.

Lotta aperta anche per il discorso preolimpico, dove per acciuffare uno dei cinque posti disponibili via Mondiale occorrerà vincere le due partite della fase classificatoria e migliorare il più possibile la differenza canestri. Qui tutto è davvero aperto, anche perché quattro delle squadre principali in corsa (Turchia, Nuova Zelanda, Germania e Canada) si affronteranno tra di loro nei prossimi giorni, dando quindi margine per rientrare in corsa per le altre. 

Altre notizie
Sabato 08 agosto 2020
17:02 NBA Le sorprese della bolla: Porter Jr, Derrick White, Gary Trent e... 10:45 NBA Recap Memphis si rialza; Orlando e Brooklyn ai Playoff, Boston travolgente 10:29 Rassegna stampa Diouf si racconta a Reggio Emilia, Mian si presenta a Cremona
Venerdì 07 agosto 2020
19:46 NBA Lebron James critico: "Abbiamo problemi fuori dal campo" 13:40 Olimpia Milano Kevin Punter: “Qui per vincere e imparare da giocatori vincenti” 13:33 Olimpia Milano Shavon Shields: “Per aiutare la squadra devi dare il massimo” 12:00 Rassegna stampa Fernandez sui tifosi di Trieste, Martino chiede aggiunte al roster 10:11 NBA Recap E' crisi Lakers? Lillard show contro Denver, i Clippers superano i Mavs
Giovedì 06 agosto 2020
20:18 NBA Tegola Sixers, Ben Simmons fuori a tempo indeterminato 19:00 Serie A La FIP: A al via il 27 settembre, A2 e B il 15 novembre 12:00 Rassegna stampa Thibodeau parla della sua prospettiva per i Knicks, Ruzzier su Varese 10:30 NBA Recap OKC strapazza i Lakers, crisi nera Memphis, ok Toronto, Boston e Phila
Mercoledì 05 agosto 2020
21:20 Olimpia Milano Hines: “Sono qui solo per un motivo: continuare a vincere” 21:16 Olimpia Milano Moretti: “Milano è un’opportunità che non potevo perdere” 18:26 NBA Tornano gli infortuni: si fermano Crawford e Jackson 17:02 Basketmercato Poeta alla Vanoli Cremona, Cervi vicino alla Virtus Roma 12:00 Rassegna stampa Austin Daye parla ai tifosi della Reyer Venezia, Della Valle a Gran Canaria 10:14 NBA Recap Doncic sempre più nella storia, Booker allo scadere beffa i Clippers 10:00 Serie A Gandini: “Grazie ai club pianifichiamo ripresa e guardiamo con fiducia”
Martedì 04 agosto 2020
19:46 Serie A LBA conferma le date di A e Supercoppa: Final Four a Bologna